
“Franca Valeri fu l’unica attrice, che con la sua bravura, riuscì a relegare Sordi al ruolo di spalla, raggiungendo la sua apoteosi con il ruolo della ricca moglie del film “Il vedovo”(1959)”.
Questa definizione, contenuta nel dizionario dei film “Il Morandini”, basta a definire quello che è stato il talento interpretativo della grande Franca Valeri. Non bella, almeno non quanto le varie Sophia Loren, Gina Lollobrigida, ma dotata di una presenza scenica insuperabile, nonché di una grande duttilità interpretativa. Lei è stata una delle protagoniste indiscusse della commedia all’italiana e ha al suo attivo numerosi film in cui descrive i vizi e le virtù degli italiani, visti però attraverso il pungente occhio delle donne, una specie di alter-ego al femminile di Alberto Sordi, con il quale ha recitato in ben sette film. Sposata con l’attore e regista Vittorio Caprioli, Franca Valeri arriva al grande successo cinematografico a metà degli anni ’50. Quello di Franca Valeri è infatti, il primo caso in cui un’attrice comica non agisce più da comprimaria, ma intorno ad essa si imbastisce tutto un film. Dopo di lei verranno Sophia Loren, Tina Pica, Marisa Allasio, Virna Lisi e tutto il resto delle grandi attrici italiane. Insomma, Franca Valeri dimostrò che con la bravura e la padronanza del palcoscenico si potesse arrivare al livello degli interpreti maschili, sempre più affermati delle donne, in un mondo quale quello del cinema, altamente maschilista. E dire che non faceva neanche dell’aspetto fisico il suo cavallo di battaglia, quindi doppiamente brava. Puntava viceversa tutto sulla sua pungente e amara comicità e sulla capacità di improvvisazione degna dei più grandi attori. Ad un certo punto, il cinema si arrese davanti alla sua straordinaria bravura, soprattutto quando l’attrice si dimostrò perfettamente in grado di tener testa sul suo terreno a fenomeni come Alberto Sordi, Peppino De Filippo e Vittorio De Sica, proprio accanto ai quali ella diede alcuni dei suoi risultati più brillanti. Fioccano i film importanti, su tutti Il segno di Venere(1955), dove posta al fianco di attori come Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica e Sophia Loren, è lei il centro del film, la vera ragion d’essere della pellicola. E’ lei che attraversa tutto il film e si accompagna a tutti i personaggi facendo esplodere la sua intelligente e pungente comicità, pervasa di un’amabile malinconia ben dosata. Una specie di charlot al femminile, a cui in amore non ne va mai bene una, ma che non perde la fiducia che un giorno vi possa essere un “segno di Venere” anche per lei. E poi venne Piccola posta(1955), deliziosa commedia all’italiana dove la satira di costume si unisce ai primi realistici ritratti di preoccupanti italiani tipo. La commedia prende spunto dal successo delle rubriche di lettere sui rotocalchi femminili, in voga in quegli anni. La Valeri è però eccezionale, soprattutto nella sequenza in cui si trasforma nella Sabrina di Audrey Hepburn, in una mirabolante parodia da applausi. E poi che dire, vennero tanti altri film “Il bigamo”(1956), al fianco di Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica; Mariti in città(1957) , con Nino Taranto e Renato Salvatori; Il vedovo(1959), con Alberto Sordi; Crimen(1960), al fianco di Nino Manfredi, Vittorio Gassman e ancora Alberto Sordi; Leoni al sole(1961) e Parigi, o cara(1962), diretti dal marito Vittorio Caprioli; Gli Onorevoli(1963), con Totò e Peppino De Filippo. In tutto le pellicole interpretate da Franca Valeri saranno 40 e tutte di ottimo livello, grazie soprattutto alla sua presenza. Ho qui citato, solo alcuni dei capolavori che hanno visto Franca Valeri, sempre perfetta protagonista, senza però scordarci dell’importanza che ella ha rivestito anche nello sviluppo della nostra televisione verso il varietà. Da metà degli anni ’60 infatti, il volto della Valeri, diventa uno dei più utilizzati dalla Rai, non solo in varietà storici come Studio Uno e Sabato sera; ma anche partecipando alla fertile stagione degli sceneggiati televisivi degli anni ’70. Nel 1974 scrive e interpreta la miniserie in quattro puntate Sì, vendetta…, diretta da Marco Ferrero. La vicenda è una riflessione sul mondo degli anni settanta, sui cambiamenti avvenuti in seno alla società italiana in conseguenza alla rivoluzione sessuale, vissuta attraverso gli occhi di una signora borghese e della di lei figlia hippy. Ogni episodio infatti affronta un argomento diverso (l’emancipazione dei ragazzi italiani, il femminismo, il rapporto della borghesia con le mode dei giovani, ecc.), attraverso personaggi femminili, in parte già affrontati precedentemente da Franca Valeri nei suoi sketch recitati in teatro. Franca Valeri insomma piaceva, perché rappresentava la normalità delle donne italiane, in fondo le varie Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Marisa Allasio, erano bellone da copertina, perciò lontane anni luce da quella che era la normalità delle donne italiche. Franca era specializzata nelle parti di zitella irrecuperabile o moglie opprimente, strepitosa ad esempio come moglie petulante di Manfredi in Crimen. Proveniva dalla scuola del gruppo teatrale detto dei Gobbi, con Vittorio Caprioli, Alberto Bonucci e Luciano Salce, e lì aveva imparato l’arte dell’improvvisazione, nonché la capacità di scrivere testi e sceneggiature di grande interesse. Quello che segue è un percorso iconografico in 20 foto sulla carriera della grande Franca Valeri e sulla rilevanza che la sua figura ha rivestito nello spettacolo italiano, sia esso il cinema, la televisione o il teatro, che rimane ancora oggi il suo “vero” grande amore.




Anni ’50. In questi anni Franca Valeri è una delle più stimate e richieste attrici brillanti del periodo, capace di tener testa a mostri sacri della comicità come Totò, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo. Non solo. È donna, fa ridere ed è arguta. Sembra cioè un alieno nel panorama non solo culturale del paese di quel tempo, ma nella stessa società italiana. Un unicum, una rarità, preziosa e inconsueta. Sono gli anni fatati dell’esistenzialismo, della inconfondibile aria intellettuale e nostalgica dei boulevard, dei café, della Rive Gauche. Franca è moderna, modernissima, adatta a quell’ambiente e lontana anni luce dall’arretrata italietta democristiana di quel periodo. Da donna intelligente qual è, riesce tuttavia a ridere e a riproporre quei personaggi à la page che spesso erano soliti farsi vedere anche in Italia, soprattutto nei salotti chic e nelle rinomatissime ed esclusive località balneari. Come non ricordare la viziatissima Giulia Sofia che ospita una serie di debosciati nella sua villona di Capri e che resta affascinata dalle stranezze di Pupetto Montmartre dagli Champs-Elysées in Totò a colori (Steno, 1952), primo film italiano girato in Ferraniacolor.


Quel magico 1955. Il 1955 è decisamente il suo anno magico, quello di due personaggi straordinari. Il primo è un capolavoro di virtuosismo : la curatrice della seguitissima rubrica di una rivista femminile, la contessa polacca Eva Bolasky, alias la romana Filomena Cangiullo in Piccola posta (Steno, 1955). Due personaggi in uno, uno dentro l’altro, due opposti che ben rappresentano la bravura della loro interprete, nonché la sua intelligenza nel ritrarre sapientemente le aspirazioni e le fascinazioni delle donnette piccolo borghesi degli anni Cinquanta. Il secondo ruolo di quel fortunato 1955 è certamente quello della tenera Cesira, dattilografa alla perenne ricerca dell’amore e della realizzazione di una vita romantica e romanzesca ne Il segno di Venere (Dino Risi, 1955). Sempre presente e ammirevole dalla prima all’ultima inquadratura, quando la sua espressione tradisce una malinconia e una triste rassegnazione ad una vita poco felice, ma con la speranza che un giorno possa arrivare anche per lei un “segno di Venere”.



Le gustose caratterizzazioni di fine anni ’50. I ruoli successivi sono gustose caratterizzazioni di personaggi ironici, spesso graffianti. Come i tre diversi e memorabili del 1959. Il primo è quello dell’irreprensibile figlia di Vittorio De Sica, ipocrita presidente di un ente di censura, Virginia, in Il moralista (Giorgio Bianchi, 1959). Il secondo è quello celeberrimo dell’acutissima imprenditrice meneghina Elvira Almiraghi sposata al mediocre «cretinetti» di Alberto Sordi in Il vedovo (Dino Risi, 1959). Il terzo è quello dell’esilarante prostituta romana Siberia che cerca di rifilare al bigotto Peppino De Filippo in cerca di alloggio una celebre ex casa di tolleranza in Arrangiatevi! (Mauro Bolognini, 1959). O ancora è da citare almeno, quello nel film “Mariti in città”(1957), diretta da Luigi Comencini.


Gli anni ’60. All’inizio degli anni Sessanta si situano, poi, due deliziose partecipazioni in due film graffianti : la prima è in Parigi o cara (Vittorio Caprioli, 1962), toccante ritratto di una prostituta snob in trasferta sulla Senna ; la seconda è ne Gli onorevoli (Sergio Corbucci, 1963), in cui incarna una deputata democristiana. Ma i Sessanta sono sostanzialmente dominati dalla televisione e dai suoi irresistibili siparietti nei panni della sora Cecioni che chiacchiera a telefono con mammà o in quelli della signorina snob. Le sue presenze al cinema, negli anni a seguire, si fanno sempre più rade, mentre si affermano quelle negli sceneggiati televisivi.



L’essenza del talento di Franca Valeri. È divenuta, appena trentenne, un mostro sacro e ciò grazie soltanto al suo talento, alla sua arguzia, alla sua feroce ironia, e non per le curve o per la procacità del corpo. Ha ironizzato sulla condizione della donna nei diversi decenni e sui suoi ruoli – nobile annoiata, borghesuccia casalinga, prostituta svampita, impiegata in cerca d’amore, e, per esteso, anche su quella maschile. Anzi, è proprio la figura dell’uomo a risultare sempre mediocre, debole, deludente, sciocca. E tutto questo ben prima del femminismo e del “Tremate tremate, le streghe son tornate”. Ancora da rileggere e da capire a fondo il lavoro di Franca Valeri e la sua figura nella cultura e nella società italiane del secondo Novecento. Un personaggio altissimo e unico, a cui tutto il paese dovrebbe essere eternamente grato. I tanti cretinetti, in primis.


Alcuni ritratti di Franca Valeri nell’arco dei decenni. Oggi Franca Valeri è ormai l’attrice italiana più importante ancora in vita. Ha attraversato tutta la storia dello spettacolo italiano del ‘900, con ritratti di donna esemplari e al fianco dei più importanti registi e attori del nostro cinema.




Quello che caratterizza in modo inequivocabile lo stile di Franca Valeri sono l’uso intelligente e raffinato dell’ironia, e la capacità dei suoi personaggi di riuscire a far riflettere su quelli che sono i vizi e le virtù della società, peculiarità di cui pochissimi altri – Alberto Sordi su tutti – sono stati capaci.
Domenico Palattella