Renato Rascel all’Eurofestival con la splendida “Romantica”, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1960

Ci sono canzoni talmente memorabili da farci rivivere un pezzo del nostro passato, una parte della nostra storia, poiché concorrono a costruire il modello culturale dell’epoca in cui sono state scritte. “Romantica” è una delle canzoni più famose e più belle della storia della musica italiana, con la musica del grande Renato Rascel e con le parole di Dino Verde e dello stesso Rascel. Nel 1960 Rascel porta la canzone alla X edizione del festival di Sanremo, in coppia con l’urlatore Tony Dallara, presentando dunque due versioni, una melodica ed una urlata. La canzone cantata in maniera incantevole e sussurrata da Renato Rascel, venne però portata alla vittoria dalla versione “urlata” di Tony Dallara. E’ dunque Tony Dallara a portare alla vittoria la canzone di Renato Rascel al festival di Sanremo del 1960.  Renatino vinse quindi il festival di Sanremo nel duplice ruolo di cantante e compositore. Sarà poi, proprio la versione sussurrata di Rascel a partecipare all’Eurovision Song Contest del maggio del 1960, tenutosi a Londra. Il filmato qui proposto, peraltro una rarità e nello stesso tempo uno straordinario documento storico, testimonia proprio la memorabile esibizione di Rascel all’Eurofestival. Rascel, l’ultimo poeta che sussurra alla luna, un talento non comune di grande compositore: “Sono stato uno dei primi cantautori, ho sempre cantato canzoni mie. Mi solleticò l’idea di andare controcorrente. Tutti urlavano e io sussurravo, tutti si agitavano e io mi presentavo con la mia figura esile a dichiararmi l’ultimo poeta che sussurra alla luna”.

Rispondi

