Omaggio al grande Totò: l’immortale scena della mangiata di spaghetti, tratto dal capolavoro “Miseria e nobiltà”(1954)

“Miseria e nobiltà”, tratto da una farsa del grande commediografo Eduardo Scarpetta, è uno dei migliori film di Totò. Nel film vi sono diverse sequenze memorabili: il cafone analfabeta che detta la lettera a Totò; l’ingresso dei finti nobili in casa del cuoco; Totò che si sostituisce al suo amico Pasquale ( Enzo Turco) come fotografo. Ma la più celebre ed anche quella rimasta nella memoria collettiva, è senza dubbio quella della mangiata di spaghetti, quì proposta, uno strepitoso inno alla pasta con Totò e compagnia che ballano sul tavolo mangiando spaghetti e ficcandoseli in tasca, perchè nessuno li porti loro via: geniale! Una testimonianza della grande verve comica di questa scena, creata sul momento dall’immortale Totò, è data dall’attrice Valeria Moriconi, che nel film ha parecchie scene insieme al Principe De Curtis:

“Mentre si stava girando, vidi con la coda dell’occhio il tecnico del suono che si tappava la bocca. Poi mi giro ancora meglio, vedo gente cianotica perchè non poteva ridere, alzo lo sguardo e vedo che Totò si era alzato, era salito sopra il tavolo e s’era inventato di mettersi gli spaghetti nelle tasche. Chissà la scena quanto sarebbe andata avanti, e invece il regista Mario Mattoli fu costretto a dare lo stop perchè mentre infilava questi spaghetti dentro le tasche, Totò aveva preso anche uno zampirone messo dentro la pasta per fare del fumo, e questo zampirone gli stava bruciando la tasca. Girammo un unico ciak, quello inserito nel film”.

Il film si piazza tra i maggiori incassi della stagione, sfiorando i 600 milioni di lire e registrando una presenza al botteghino di oltre 4 milioni di spettatori. Totò è grande, ed inebria la pellicola dal primo all’ultimo secondo: chapeau!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...